Come nasce (l')Alba

ALBA nasce dalla profonda sensibilità e dalla forte ambizione di operatori del settore clinico e del benessere psicofisico, che dopo aver condiviso esperienze professionali e aver iniziato a collaborare fattivamente nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, hanno pensato di far crescere questa collaborazione con l’obiettivo di stimolare e migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone con DCA. L’ascolto e la comprensione della persona costituiscono la base di partenza della nostra equipe, la quale include una biologa nutrizionista, una psicologa psicoterapeuta, una personal trainer&online coach ed un medico di medicina generale.

Queste figure professionali non si limitano alla semplice raccolta anamnestica con conseguente rilascio di un piano terapeutico, ma tutte condividono l'obiettivo comune di accogliere il paziente in un luogo privo di giudizio al fine di favorire l’espressione del sé.

È proprio la possibilità di far emergere i bisogni della persona che permette di lavorare sulla dimensione della salute e di restituire all’altro la giusta percezione del proprio corpo allontanando pensieri distorti e comportamenti disfunzionali.

Cos'è ALBA?

Dietro ad ogni DCA troviamo radici differenti, un mondo di emozioni celate e spesso represse nella parte più profonda del proprio inconscio. Non sempre da soli riusciamo a far emergere le nostre insicurezze  ma è un passaggio fondamentale per comprenderle e non averne paura. La meta di questo percorso è arrivare a voler bene alla nostra persona, pretendendo da noi stessi il giusto ed evitando di colpevolizzarci erroneamente a causa di stereotipi esterni alla nostra dimensione.

In fondo l'alba ha questa rappresentazione: il sole che sorge dopo ore di buio fitto.

Nulla cambia al di sotto del cielo, seppure nelle ore notturne si ha una visione limitata.

Al buio ci si sente persi: il mondo è coperto, si fatica a distinguere i luoghi, le persone.

Di contro, il sole dà luce. Illumina la terra mostrandoci dove siamo e con chi.

L'alba ci rassicura, simboleggia la nascita di un nuovo giorno e ci dona una visione più ampia.

E' questo il nostro proposito.

ELENA BONAFEDE

Mi presento, sono l'ideatrice e fondatrice del progetto Alba.

La mia formazione e soprattutto la mia ricca esperienza professionale mi hanno permesso di cogliere il mondo delle persone con DCA con grande sensibilità e di trattarlo con sicurezza.

Nella mia carriera ho avuto modo di lavorare con molte ragazze, residenti in Italia e all'estero, alle quali prima di iniziare il percorso insieme, ho sempre posto la domanda: “Che rapporto hai con il cibo?”. Leggendo le loro risposte, mi sono resa conto che i DCA sono molto più frequenti e comuni di quanto si possa pensare. Non se ne parla spesso, anzi, in molti casi rappresentano dei veri e propri tabù con conseguenze forti su chi ne soffre. Ho ideato il progetto Alba con il proposito di poter aiutare queste ragazze mettendo a loro disposizione tutte le risorse di cui necessitano. Da qui, l'inserimento all'interno del progetto delle figure professionali elencate di seguito.

il progetto alba

Le figure professionali

ELENA BONAFEDE – PERSONAL TRAINER & ONLINE COACH

Dopo aver frequentato un percorso triennale nella facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, ho conseguito numerosi attestati per poter esercitare come Personal Trainer ed Istruttrice di Bodybuilding & Fitness, specializzandomi nell'ambito dell'allenamento al femminile ed avvicinandomi alle tematiche relative ai DCA superando con merito il percorso formativoI disturbi del comportamento alimentare: valutazione ed intervento nutrizionale”.

MARIANGELA MARRONE - BIOLOGA NUTRIZIONISTA E FARMACISTA

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in chimica e tecnologie farmaceutiche ed aver esercitato come farmacista, ho deciso di ampliare la mia conoscenza e le mie competenze conseguendo una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana. Regolarmente iscritta all'albo dei biologi nutrizionisti, esercito con passione come nutrizionista collaborando con specialisti della salute in ambito sportivo, in ambito farmaceutico ed in ambito medico. Costantemente in aggiornamento per avere conoscenze e competenze in linea con le scoperte scientifiche in continua evoluzione.

La sana alimentazione, il giusto approccio e rapporto con il cibo rappresentano la vera chiave per la salute del corpo e la salute della mente, sono prevenzione e cura di moltissime patologie e disturbi.

Amo particolarmente questa frase che racchiude l'approccio che ho con le persone che hanno bisogno del mio aiuto: “il nutrizionista è come un sarto... deve creare per ognuno un vestito su misura”.

ALESSANDRA DELLI ROCILI - PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA 

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, ho continuato gli studi frequentando la scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare.

La mia professione mi pone sempre più di frequente a relazionarmi con adolescenti affetti da DCA, o più in generale disturbi della nutrizione, poiché gli squilibri della società moderna insieme a stress, stile di vita, vissuti psicologici e variabili genetico-familiari possono contribuire a rendere il rapporto con il cibo conflittuale fino a farlo diventare problematico.

Credo che sostenere la dimensione psicologica nei vari step possa essere determinante per conseguire il benessere psicofisico della persona riportando l'equilibrio tra mente e corpo. Pertanto il mio contributo sarà quello di offrire uno spazio aperto al confronto, libero da ogni forma di pregiudizio.

COSA COMPRENDE IL PERCORSO? 

Il percorso ha una durata di 6 settimane, così suddivise: 

Contenuto comprimibile

1° settimana

  • Anamnesi conoscitiva a cura dell’intera équipe in modalità sincrona attraverso piattaforma “Zoom” della durata di circa 30 minuti.
  • Prima consulenza psicologica della durata di circa 60 minuti
  • Programmazione nutrizionale 
  • Programmazione motoria ed esplicitazione della scheda di allenamento 

2° e 3° settimana 

  • Raccolta dei feedback e monitoraggio all’interno del database condiviso del Team di lavoro ed eventuali aggiustamenti a livello alimentare e fisico-motorio 
  • Seconda consulenza psicologica 

4° e 5° settimana 

Raccolta dei feedback e monitoraggio all’interno del database condiviso del Team di lavoro ed eventuali aggiustamenti a livello alimentare e fisico-motorio 

6° settimana 

  • Terza consulenza psicologica 
  • Verifica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti e definizione di condotte comportamentali utili al mantenimento dei risultati ottenuti 
  • Follow up post-percorso a cura dell’intera équipe in modalità sincrona attraverso piattaforma “Zoom” a distanza di circa 15 giorni dal termine delle settimane previste dal pacchetto

Il costo del pacchetto è di 240 euro, comprensivo di tutti i servizi sopra citati. 

Qualora il raggiungimento degli obiettivi preposti necessiti di un tempo maggiore delle 6 settimane, consigliamo di rinnovare la validità del pacchetto per altrettante settimane o comunque per il tempo necessario al conseguimento degli obiettivi prestabiliti.